Autovalutazione d'Istituto

IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

Gentile utente,

a partire dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole italiane sono coinvolte nel processo di autovalutazione. Entro il mese di luglio 2015 hanno infatti elaborato il proprio primo Rapporto di AutoValutazione (di seguito RAV) da rendere pubblico sul portale del MIUR.

L’autovalutazione, prima fase del procedimento di valutazione, è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica, finalizzato ad individuare piste di miglioramento. Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola. L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento.

RAV_Prudenzano luglio 2015

Nell’anno scolastico 2015/2016 il processo di autovalutazione è continuato in coerenza con il percorso intrapreso ed ha prodotto un’autoanalisi più consapevole della situazione, in termini di esiti, obiettivi di processo, traguardi e posizionamento rispetto ai principali benchmark di riferimento.

Ne è nato il RAV_Prudenzano luglio 2016

Il RAV della nostra scuola è stato attualizzato a luglio 2017 poichè alcuni importanti risultati raggiunti nel corso dei 2 anni scolastici precedenti rendevano necessario l'aggiornamento delle priorità, dei traguardi e dei relativi obiettivi di processo.

Ne è nato il RAV_Prudenzano luglio 2017

I QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE

Con riferimento allo specifico processo di autovalutazione, il primo strumento operativo che le scuole hanno a disposizione è rappresentato dall'elaborazione di questionari finalizzati a reperire informazioni utili su temi che di volta in volta ritengono essenziali in funzione del processo di miglioramento.

In quest'area ti chiederemo, di volta in volta, di esprimere le tue opinioni su argomenti specifici, compilando appositi questionari, accessibili dal link che ti riguarda, tra quelli qui sotto riportati.

I questionari saranno sempre anonimi e le informazioni saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata (percentuali, medie, ecc.). Le risposte, infatti, sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Al termine della compilazione, clicca sulla casella Invia, posta in coda al questionario. L'invio sarà possibile solo dopo aver risposto a tutte le domande.

I link di accesso ai rispettivi questionari saranno attivi solo entro il periodo in cui, con apposita circolare, ti verrà richiesto di compilare e inviare il questionario di tua competenza.

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO - 15.06.2017

Alla fine dell'anno scolastico 2016-17 sì è ritenuto utile sottoporre, mediante lo strumento dei Moduli Google, un semplice questionario anonimo di percezione sugli aspetti e sul funzionamento della scuola, a tutti i principali attori di questa scuola: docenti, personale ATA, genitori dei tre ordini di scuola ed alunni in uscita dalla scuola secondaria di I grado.

Questionario Autovalutazione Docenti Questionario Autovalutazione Personale ATA
Questionario Genitori Scuola Infanzia Questionario Genitori Scuola Primaria
Questionario Genitori Scuola Secondaria I grado Questionario Studenti in uscita Scuola Secondaria

I risultati delle indagini sono pubblicati nel seguente documento, redatto con l'ausilio di 4 giovani laureati in Scienze psicologiche e Sociologiche, che presso questa scuola svolgono il proprio Servizio Civile.

Analisi quantitativa dei questionari di gradimento_a.s. 2016-17

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE - 02.11.2016