Area riservata

Autovalutazione d'Istituto

Gentile utente, 

a partire dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole italiane sono coinvolte nel processo di autovalutazione. Entro il mese di luglio 2015 hanno infatti elaborato il proprio Rapporto di AutoValutazione (di seguito RAV) da rendere pubblico sul portale del MIUR.

L’autovalutazione, prima fase del procedimento di valutazione, è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica, finalizzato ad individuare piste di miglioramento. Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola. L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento.

RAV_Prudenzano luglio 2015

Nell’anno scolastico 2015/2016 il processo di autovalutazione è continuato in coerenza con il percorso intrapreso ed ha prodotto un’autoanalisi più consapevole della situazione, in termini di esiti, obiettivi di processo, traguardi e posizionamento rispetto ai principali benchmark di riferimento.

Ne è nato il RAV_Prudenzano luglio 2016

Con riferimento allo specifico processo di autovalutazione, il primo strumento operativo che le scuole hanno a disposizione è rappresentato dall'elaborazione di questionari finalizzati a reperire informazioni utili su temi che di volta in volta ritengono essenziali in funzione del processo di miglioramento.  

In quest'area ti chiederemo, di volta in volta, di esprimere le tue opinioni su argomenti specifici, compilando appositi questionari, accessibili dal link che ti riguarda, tra quelli qui sotto riportati.

I questionari saranno sempre anonimi e le informazioni saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata (percentuali, medie, ecc.). Le risposte, infatti, sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Al termine della compilazione, clicca sulla casella Invia, posta in coda al questionario. L'invio sarà possibile solo dopo aver risposto a tutte le domande.

I link di accesso ai rispettivi questionari saranno attivi solo entro il periodo in cui, con apposita circolare, ti verrà richiesto di compilare e inviare il questionario di tua competenza.

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE - 02.11.2016

Questionario Personale Docente Questionario Personale ATA

 

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE - 08.02.2017

Nuovo Questionario Personale Docente

 

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO - 15.06.2017

Questionario Autovalutazione Docenti Questionario Autovalutazione Personale ATA