Area riservata

Autovalutazione d'Istituto

LA RESTITUZIONE DEI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SVOLTE NELL'A.S. 2017-2018

 

Il fine della relazione che qui di seguito si pubblica è quello di informare i docenti, ma anche le famiglie, dei risultati ottenuti dagli alunni della nostra scuola nelle rilevazioni Invalsi svoltesi nell’a.s. 2017-18.

Con un pizzico di soddisfazione, si propone il documento la cui lettura attenta permetterà a tutti di rilevare il  c.d. “effetto scuola”, ossia l’efficacia della scuola, costituita dal concreto valore aggiunto del lavoro svolto nella singola istituzione scolastica sui risultati degli studenti nelle prove INVALSI per uno specifico anno scolastico, a prescindere da fattori esogeni quali il contesto sociale generale, l'origine sociale degli studenti e la loro preparazione pregressa.

Partendo dunque dalla constatazione dell’oggettivo innalzamento complessivo delle competenze degli studenti, tutti i docenti potranno individuare con maggiore chiarezza le aree di intervento prossimale sulle quali è più utile intervenire al fine di garantire una maggiore possibilità di successo.

Non solo, la disponibilità dei risultati di una prova uguale per tutti gli studenti italiani che frequentano quella specifica classe, e corretta con un unico sistema su tutto il territorio nazionale, consente di capire in modo semplice ed esplicito qual è il livello di competenza raggiunto rispetto a traguardi comuni a tutti gli studenti del Paese. Possibilità che, nel caso dei risultati soddisfacenti della nostra scuola, ottenuti anche nella nuova sfida costituita dalla prova di Inglese nelle classi quinte di scuola primaria e terze di scuola secondaria,  può avere un rilevante effetto positivo anche sulla motivazione degli studenti, fornendo loro un risultato che li informa sul livello di preparazione raggiunto su una scala unica per tutto il Paese.

Non da ultimo, è importante per gli insegnanti e per la scuola disporre dei risultati dei propri allievi su una scala unica per ciascun ambito disciplinare, legata direttamente ed esplicitamente ai traguardi delle Indicazioni nazionali.

Infine l’Autovalutazione: i risultati delle prove INVALSI contribuiscono al processo di autovalutazione delle Istituzioni (D.L. 62/2017). Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è la prima fase del processo di valutazione definito dal “Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione” che fornisce il quadro per valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione allo scopo di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti. All’interno del RAV, elaborato delle scuole, è compresa la dimensione degli “Esiti” in cui un’area fa riferimento ad alcuni risultati forniti alle scuole dalle prove INVALSI. Tale dimensione è fortemente significativa in quanto fa riferimento alla qualità degli apprendimenti e al successo degli studenti che costituisce il compito principale delle scuole ed è, pertanto, la base per la definizione degli obiettivi di miglioramento.

Relazione Restituzione Risultati Invalsi_2017-18

 

IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

A partire dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole italiane sono coinvolte nel processo di autovalutazione. Entro il mese di luglio 2015 hanno infatti elaborato il proprio primo Rapporto di AutoValutazione (di seguito RAV) da rendere pubblico sul portale del MIUR.

L’autovalutazione, prima fase del procedimento di valutazione, è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica, finalizzato ad individuare piste di miglioramento. Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola. L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento.

RAV_Prudenzano luglio 2015

Nell’anno scolastico 2015/2016 il processo di autovalutazione è continuato in coerenza con il percorso intrapreso ed ha prodotto un’autoanalisi più consapevole della situazione, in termini di esiti, obiettivi di processo, traguardi e posizionamento rispetto ai principali benchmark di riferimento.

Ne è nato il RAV_Prudenzano luglio 2016

Il RAV della nostra scuola è stato attualizzato a luglio 2017 poichè alcuni importanti risultati raggiunti nel corso dei 2 anni scolastici precedenti rendevano necessario l'aggiornamento delle priorità, dei traguardi e dei relativi obiettivi di processo.

Ne è nato il RAV_Prudenzano luglio 2017

L'ultimo aggiornamento, che ha reso il documento più calibrato all'evoluzione qualitativa dell'offerta formativa, è avvenuto a giugno 2018.

Ne è nato il RAV_Prudenzano giugno 2018

 

I QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE

Con riferimento allo specifico processo di autovalutazione, il primo strumento operativo che le scuole hanno a disposizione è rappresentato dall'elaborazione di questionari finalizzati a reperire informazioni utili su temi che di volta in volta ritengono essenziali in funzione del processo di miglioramento.  

In quest'area ti chiederemo, di volta in volta, di esprimere le tue opinioni su argomenti specifici, compilando appositi questionari, accessibili dal link che ti riguarda, tra quelli qui sotto riportati.

I questionari saranno sempre anonimi e le informazioni saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata (percentuali, medie, ecc.). Le risposte, infatti, sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Al termine della compilazione, clicca sulla casella Invia, posta in coda al questionario. L'invio sarà possibile solo dopo aver risposto a tutte le domande.

I link di accesso ai rispettivi questionari saranno attivi solo entro il periodo in cui, con apposita circolare, ti verrà richiesto di compilare e inviare il questionario di tua competenza.

 

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO - 15.06.2017

Alla fine dell'anno scolastico 2016-17 sì è ritenuto utile sottoporre, mediante lo strumento dei Moduli Google, un semplice questionario anonimo di percezione sugli aspetti e sul funzionamento della scuola, a tutti i principali attori di questa scuola: docenti, personale ATA, genitori dei tre ordini di scuola ed alunni in uscita dalla scuola secondaria di I grado.

Questionario Autovalutazione Docenti Questionario Autovalutazione Personale ATA
Questionario Genitori Scuola Infanzia Questionario Genitori Scuola Primaria
Questionario Genitori Scuola Secondaria I grado Questionario Studenti in uscita Scuola Secondaria

I risultati delle indagini sono pubblicati nel seguente documento, redatto con l'ausilio di 4 giovani laureati in Scienze psicologiche e Sociologiche, che presso questa scuola svolgono il proprio Servizio Civile.

Analisi quantitativa dei questionari di gradimento_a.s. 2016-17

 

 

 

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE - 02.11.2016

Questionario Personale Docente Questionario Personale ATA

 

 

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE - 08.02.2017

Nuovo Questionario Personale Docente