Iscrizioni alla Scuola Secondaria di II grado per l’a. s. 2019-2020

Secondo il dettato della Circolare MIUR n. 18902 del 7 novembre 2018, che detta le regole per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, anche per l’a.s. 2019-2020, le iscrizioni alle classi iniziali della scuola secondaria di II grado dovranno essere espletate esclusivamente on line.

Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 31 gennaio 2019

Questa scuola, nell’ambito del proprio progetto di orientamento in uscita “Ti aiuto a scegliere”,

invita tutte le famiglie

ad un interessante incontro con l’orientatore, prof. Emanuele Franco, che si svolgerà nella nostra scuola venerdì 11 gennaio alle ore 18,00. L’intento è quello di fornire ai genitori informazioni, orientamenti e consigli per supportare al meglio i propri figli in questa importante scelta di vita futura.

Informazioni utili

Per la scuola secondaria di II grado le iscrizioni devono essere presentate ad un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie, in sede di presentazione delle domande on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri 2 istituti di proprio gradimento.

Per le iscrizioni on line è necessario:

• essere in possesso di un indirizzo e-mail per poter accedere al sistema ed essere contattati durante le diverse fasi della procedura;
  • registrarsi, a partire dal prossimo 7 gennaio, partendo dal banner “IscrizioniOnLine” presente sulla homepage della nostra scuola http://www.icprudenzanomanduria.gov.it oppure all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it per ricevere il codice personale d’accesso al servizio di iscrizioni on line;
  • in alternativa alla registrazione, si potranno utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID);
  • indicare il codice meccanografico della scuola presso cui si è scelto di effettuare l’iscrizione. Il codice potrà essere reperito attraverso il portale “Scuola in chiaro” raggiungibile dal banner presente sulla homepage del sito della nostra scuola oppure dall’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola
  •  inserire tutti i dati richiesti dal modulo;
  • una volta completata l’operazione, inoltrare on line il modulo alla scuola scelta, seguendo la procedura guidata;
  • conclusa questa fase, la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda;
  • la famiglia potrà successivamente seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizioni on line.

Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta, e prima dell’inizio delle lezioni, di optare per un altro istituto o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta dovrà essere presentata sia al Dirigente Scolastico della scuola di vecchia iscrizione che a quello di nuova iscrizione.

Si ricorda infine che per l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti:

• documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori;
  • codice fiscale di entrambi i genitori e del figlio che dovrà essere iscritto.

105 /2018-19