Progetto di ricerca sulla percezione dei rischi connessi all’uso di Internet nei/lle preadolescenti. Questionario genitori e studenti

L’Istituto Comprensivo “Prudenzano” aderisce al progetto di ricerca sulla percezione dei rischi connessi all’uso di Internet nei/lle preadolescenti che il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo (DSSSU) dell’Università del Salento sta svolgendo, per conto del CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni della Puglia) e prevede di indagare l’uso e la percezione dei rischi in Internet tra gli/le studenti/esse delle scuole secondarie di primo grado della Puglia, tre gli/le insegnanti in servizio presso le medesime scuole, e tra i genitori degli/lle allievi/e.

Il progetto prevede pertanto:

1. la somministrazione di un questionario in versione digitale agli/le STUDENTI/ESSE delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di 1° grado, che sarà somministrato nei laboratori della scuola, anche alla presenza di un/a componente dello staff di progetto. Il relativo link di accesso sarà consegnato all’Amministratore di Sistema, prof. Giovanni Carrozzo, che, quale referente del progetto, si occuperà della somministrazione del questionario alle classi, divise in sottogruppi, nei giorni di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre. In tal senso, i docenti in servizio nelle classi al momento della somministrazione sono pregati di dare il massimo supporto.
  2. la somministrazione di un questionario in versione digitale ai GENITORI degli/lle studenti/esse delle classi I, II e III. Anche in questo caso, la richiesta che Vi rivolgiamo è di invitare i genitori ad aderire alla ricerca e a compilare. Il link di accesso, raggiungibile da qualsivoglia computer/tablet dotato di connessione internet, è reso noto mediante la presente nota distribuita alle famiglie  in formato cartaceo.

Il questionario è anonimo e la sua compilazione richiede circa 15 minuti.

Conoscendo l’attenzione e la sensibilità di tutte le componenti della scuola, si invitano tutti i docenti a favorire la sensibilizzazione degli alunni/e e ad informare i genitori, affinchè la compilazione dei questionari sia effettuata entro il 7 dicembre p.v.

Si allegano alla presente le informative a genitori ed alunni pervenute da UniSalento.

79 /2018-19