L’Istituto

Home > L’Istituto

L'Istituto Comprensivo "Francesco Prudenzano" nasce a settembre 2012 quale nuova istituzione, creatura del piano di dimensionamento regionale dell'Amministrazione Scolastica 2012-2013.

Oggi comprende, oltre alla storica scuola primaria, ospitata nel centralissimo plesso Prudenzano,  e la scuola dell'infanzia del plesso Sacra Famiglia, anche la "neo-nata" scuola secondaria di primo grado.

Numerosi i vantaggi. Anzitutto la nuova organizzazione in istituto comprensivo crea un'aggregazione forte, che garantisce nel tempo il raggiungimento di una finalità essenziale: migliorare e rendere più coerente il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni.

I tre gradi scolastici continuano a funzionare distintamente secondo le loro caratteristiche (programmi, orari, insegnanti), ma l’azione didattica viene meglio organizzata e coordinata.

La presenza di una sola dirigenza, di un solo consiglio di istituto, di un collegio dei docenti unitario, permette infatti di affrontare in modo integrato vari aspetti della vita della scuola, quali le scelte educative e didattiche, la valutazione degli alunni, la gestione dei finanziamenti.

Pone inoltre le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale. Ciò sia per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di I grado, sia per le famiglie, che trovano rieferimenti unitari.

L’istituto si qualifica come scuola del territorio, perché può dialogare più intensamente e con maggiore convinzione con gli enti locali, le associazioni, il volontariato, gli enti culturali, affinché tutti questi soggetti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola.

La scuola accoglie oggi:
n. 905 alunni dei tre ordini di scuola