Area riservata

Andrea Arcardini (3^ D) fra i vincitori del concorso “Natale, la poesia dei bambini” indetto dal Circolo Cittadino di Manduria. Menzioni di merito ad altri nostri piccoli alunni: Davide Bitonto, Rebecca Manisco e Martina Stano

Tu sei qui

Home

E’ il piccolo Andrea Arcardini, della classe 3^ D dell’I.C. “F. Prudenzano”, uno dei tre vincitori, a pari merito, del concorso “Natale, la poesia dei bambini”

Il suo testo dal titolo “Desiderio di un dono speciale: il Natale per me” è una poesia tanto semplice quanto profonda, in cui Andrea si aspetta per Natale un bel dono per sé, ma anche il dono del perdono e la fine delle guerre, del male e della fame per tutti i bambini.

La poesia così recita:

Il Natale è la festa di tutti i bambini

di quelli lontani e di quelli vicini!

Ognuno di noi si aspetta un dono

ma quello più grande è sempre il perdono.

Sarebbe bello se per questo Natale

in tutto il mondo non ci fosse più il male.

Niente più guerre al telegiornale

nessun bambino che muore di fame!

Esprimere un desiderio non costa niente

sperando che Gesù Bambino ci legga in mente.

Promotore di questa lodevole iniziativa è stato il Circolo Cittadino di Manduria che ha curato, quest’anno, durante il periodo delle festività natalizie, una serie di eventi dedicati al Natale e al suo valore cristiano. Fra questi un concorso di poesie e filastrocche in lingua italiana e in dialetto, oltre che una bellissima mostra di presepi, molti dei quali in cartapesta.

Numerosi gli alunni delle scuole primarie cittadine, che hanno partecipato all’iniziativa con i loro elaborati.  Ai piccoli autori, classificati ai primi tre posti, è stato donato un libro, mentre ad ogni singolo “poeta in erba” è stato consegnato un attestato di partecipazione e un “dolce” pensierino.

Il 6 gennaio, nella sede del Circolo Cittadino di Manduria, nel corso della serata di premiazione, altri alunni del nostro istituto hanno ricevuto menzione di merito e invitati dalla giuria a leggere i loro elaborati. Questi i  nomi: Davide Bitonto della classe 2^A con “Un magico Natale”, Rebecca Manisco  della classe 3^ B con “ Il Natale speciale”, Martina Stano della classe 3^ B con “La stella cometa”.

Un ringraziamento speciale va al Circolo Cittadino di Manduria che ha voluto, attraverso questa iniziativa, incentivare, promuovere e condividere il senso e i valori veri del Natale, coinvolgendo le comunità scolastiche e il territorio.