Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.30, l’inviato pugliese di “Striscia la Notizia”, Pinuccio, presenterà a Manduria, ospite della nostra scuola il suo primo libro, “Trumpadvisor”, edito da Mondadori

Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, sarà a Manduria, ospite della nostra scuola, giovedì 22 febbraio, alle 17,30. Presso il Consorzio Produttori Vini presenterà a studenti, docenti, genitori ed a quanti vogliano unirsi, il primo libro “Trumpadvisor”

Si tratta di un libro di satira che, con i tratti della comicità dissacrante, si sofferma su temi molto importanti riguardanti il nostro territorio, temi che emergono durante un viaggio fantomatico e  surreale che il protagonista compie tra Puglia e Calabria a bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo, accompagnato dal suo migliore amico Sabino. Insieme a loro alcuni compagni di viaggio molto speciali: il presidente americano Donald Trump, la first lady Melania e la figlia Ivanka.

I protagonisti attraverseranno Puglia e Calabria e incontreranno diversi personaggi famosi come Barbara d'Urso e Maria De Filippi, ma anche tanti politici come Salvini, Di Battista, Niky Vendola, Emiliano e Alfano, e giornalisti come Marco Travaglio ed Enrico Mentana. E parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nunziali.

In questo suo debutto letterario, Alessio Giannone, attore e già regista di alcuni cortometraggi, fa emergere la sua indubbia abilità nell’adoperare la satira come registro narrativo che dà quel particolare sapore alle storie ambientate nel nostro Meridione, storie spesso intrise di contraddizione.

Pinuccio racconta infatti le bellezze, ma allo stesso tempo mette a nudo le contraddizioni di una zona dell'Italia che molto spesso viene trascurata.

Un libro molto originale e divertente, un ottimo esempio della nuova scrittura comica e satirica che viene dalla sperimentazione sul web, pensato per divertire ma anche per far riflettere i lettori.

Tutti sono invitati.