Area riservata

Il nostro “Prudenzano Magazine” fra i vincitori del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole” promosso dall’Ordine nazionale dei Giornalisti

Tu sei qui

Home

Nei giorni scorsi Cesena è diventata, idealmente, la capitale del giornalismo del futuro, accogliendo i giovani partecipanti alla fase finale del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

«Un’iniziativa bellissima, giunta alla quindicesima edizione (e per la terza volta consecutiva ospitata dalla nostra città), che premia ogni anno i migliori giornali realizzati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado» ha premesso il sindaco Paolo Lucchi.

Nella cornice dello storico teatro Bonci, si è svolta la cerimonia di premiazione, a cui hanno partecipato anche i ragazzi della nostra scuola, unica della nostra provincia (fra le sei scuole pugliesi) selezionata per il giornale scolastico “Prudenzano Magazine” e per il suo supplemento “Prudenzano Science”, realizzati nello scorso anno scolastico.

«Non so quanti di loro, in futuro, sceglieranno, magari proprio sull’onda di questa esperienza, di intraprendere la professione giornalistica. Ma so per certo che imparare ad informare e, soprattutto, ad informarsi, significa acquisire gli strumenti necessari per leggere meglio la realtà che ci circonda, comprenderne la complessità, evitare la superficialità e le facili generalizzazioni, non cadere nel tranello delle fake news, ragionare con la propria testa ed essere capaci di elaborare opinioni personali. In definitiva per diventare cittadini migliori» ha affermato ancora il primo cittadino di Cesena. «Nei loro occhi ho visto curiosità, energia, voglia di fare e di capire e auguro loro di non perderle mai, qualsiasi strada decidano di intraprendere».

Poi la premiazione. I ragazzi della nostra scuola sono stati premiati sia dal presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna (che ha molto apprezzato la veste grafica e i contenuti del “Prudenzano Magazine”), sia dal giornalista Riccardo Cucchi (che vediamo nella foto mentre legge il “Prudenzano Magazine”), per tantissimi anni radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto” e ora conduttore della trasmissione televisiva “La domenica sportiva”.