Prudenzano Magazine

In una società che si evolve ed in cui la comunicazione è parte fondamentale della vita dei ragazzi sotto forma di sms, chat e forum, in cui la rete racconta loro il resto del mondo, la scuola “monomediale” è monotona ed antiquata. È stata questa la considerazione che ci ha indotto a cimentarci in un laboratorio di giornalismo, che ha visto i nostri ragazzi impegnarsi su argomenti importanti, traendo spunto da notizie di cronaca o approfondendo storie di vita. Da questo costante lavoro sono nate delle inchieste di attualità di grandissimo interesse, con testimonianze esclusive sui fenomeni che connotano, spesso negativamente, la nostra società.
I ragazzi sono stati protagonisti entusiasti di un’esperienza che li ha fatti crescere, maturare e anche legare tra loro. Insieme, hanno riempito pagine di emozioni e di commenti, raccontando criticamente la vita che li circonda.
La scrittura, infatti, è un viaggio di scoperta, che permette di staccarsi dall’esperienza per esaminarla. Ci induce ad esplorare le situazioni da altri punti di vista, a crearci delle opinioni, a risolvere problemi, a comunicare intuizioni, a mettere a confronto idee, in una parola a crescere.
Il prodotto di questo viaggio è il giornale che vi accingete a leggere, colorato e vivace, pieno di immagini, storie e pensieri, espressi con la serietà di chi, forse, un giorno sarà un cronista davvero.

Sfoglia il PRUDENZANO MAGAZINE 2017

Sfoglia il PRUDENZANO MAGAZINE 2016

Sfoglia il PRUDENZANO MAGAZINE 2015

PREMI E RICONOSCIMENTI

Anno Scolastico 2016-17

• Riconoscimento “Premio San Gregorio Magno 2016” attribuito alla redazione del “Prudenzano Magazine” dal Comitato Festa Patronale di Manduria.
  • Premiato nel concorso nazionale per giornali scolastici “Penne sconosciute”, promosso dall’associazione O.S.A. di Piancastagnaio (Siena), con premiazione a Piancastagnaio nell’ottobre del 2017.
  • Primo posto assoluto nella sezione “scuola secondaria di primo grado” al concorso nazionale per giornali scolastici “Il miglior giornalino scolastico”, promosso dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Av), con premiazione a Manocalzati nel maggio del 2017:
  • Primo posto assoluto al concorso nazionale per giornali scolastici “Il giornale nella scuola” promosso dall’istituto comprensivo “Guarini” di Mirabella Eclano (Av), con premiazione a Mirabella Eclano nel maggio del 2017.

Anno Scolastico 2015-16

• Primo posto nella sezione “scuola secondaria di primo grado” al concorso nazionale per giornali scolastici “Giornali Noi”, promosso dall’associazione “OkayScuola” di Bergamo, con premiazione a Mirabilandia nell’ottobre del 2016;
  • Premiato nel concorso nazionale per giornali scolastici “Penne sconosciute”, promosso dall’associazione O.S.A. di Piancastagnaio (Siena), con premiazione a Piancastagnaio nell’ottobre del 2016;
  • Premiato nel concorso nazionale per giornali scolastici “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, con premiazione a Cesena, nell’aprile del 2016;
  • Segnalazione di merito da parte del MIUR (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione), a firma del direttore generale Giovanna Boda, nell’ambito del concorso nazionale “Crescere Cittadini”, bandito dal Ministero, insieme all’associazione “Claudio Rinaldi”;
  • Primo posto assoluto nella sezione “scuola secondaria di primo grado” al concorso nazionale per giornali scolastici “Il miglior giornalino scolastico”, promosso dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Av), con premiazione a Manocalzati nel maggio del 2016:
  • Secondo posto assoluto al concorso nazionale per giornali scolastici “Il giornale nella scuola” promosso dall’istituto comprensivo “Guarini” di Mirabella Eclano (Av), con premiazione a Mirabella Eclano nel maggio del 2016.

Anno Scolastico 2014-15

Lavoro multimediale “Prudenzano News”, realizzato da una classe quinta della scuola primaria e dedicato a Elisa Springer, concittadina sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti:

• Premiato al concorso nazionale per giornali scolastici “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, con premiazione a Benevento nel marzo del 2015;
  • Premiato al concorso nazionale per giornali scolastici “Leonardo News”, promosso dall’I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino (Na), con premiazione a Poggiomarino (Na) nel marzo del 2015.